dal 1895
Farmacia Cesare Pellini
Tradizione e Passione
120 anni accanto ai livornesi ed ai loro problemi.
Lo studio continuo dei farmaci, dei rimedi naturali e delle malattie per dare la soluzione od anche solo un consiglio per migliorare un sintomo o anche solo per sentirsi più in forma e più belli.
1895
Fondata nel 1895 da Cesare Pellini, nipote del celebre chimico Giuseppe Orosi, la FARMACIA PELLINI apre i battenti in Via Vittorio Emanuele II°.
Se provassimo a gettare uno sguardo sul 1895 e su Livorno, potremmo
vedere una città molto più piccola, tutta raccolta intorno allo splendido Mercato delle Vettovaglie del Buontalenti, inaugurato nel 1894, vero cuore pulsante della città.
La farmacia, come tutte le farmacie del tempo era molto diversa da quelle attuali, l’industria del farmaco ancora non esisteva ed i medicinali si preparavano nei laboratori dietro al bancone e spesso erano personalizzati; d’altra parte anche il mestiere del medico oggi è molto cambiato rispetto a quei tempi, basta pensare che solo un anno prima W. Rontgen scopriva i raggi X e proprio in quegli anni G. Marconi perfezionava l’uso delle onde radio.Livorno è comunque città molto viva ed energica, ha una produzione artistica di grande rilievo, è turisticamente molto ricercata, ma, soprattutto, ha svolto un ruolo da protagonista nella unificazione nazionale e, magari, la farmacia annoverava tra i propri clienti qualche eroe delle battaglie risorgimentali o dell’impresa dei Mille.
La Fondazione
1943
Nel 1943 la farmacia, come gran parte della città, fu completamente distrutta dai bombardamenti alleati.
Dopo la liberazione, Paolo Pellini, succeduto a Cesare, riaprì nella vicina Via Del Fante angolo Scali Saffi, giusto il tempo necessario alla ricostruzione.Gli anni della Guerra
1956
1956 gli fu possibile inaugurare i nuovi e più grandi locali, in quella che era diventata la VIA GRANDE di nome e di fatto.
La Via Grande
Oggi
124 anni dopo ci siamo ingranditi ancora di più ed è entrato a far parte della famiglia GINO, un Robot infaticabile che ci consegna i farmaci in pochi secondi consentendoci di condividere più tempo con i nostri clienti.
La posizione centrale ed il grande flusso di clienti ci ha permesso nel tempo di sviluppare un grande assortimento di prodotti con oltre 11.000 diverse referenze.Abbiamo aumentato il nostro impegno nella Cosmetica ed abbiamo un vasto assortimento di prodotti per la bellezza femminile con oltre 10 grandi marchi e naturalmente personale altamente preparato.
Il presente
dal 1895
La Farmacia del Consiglio
Si può tranquillamente affermare che la formazione continua di tutti i farmacisti e professionisti che lavorano con noi è lo strumento che abbiamo individuato per raggiungere il nostro obbiettivo, quello della “FARMACIA DEL CONSIGLIO” un nuovo tipo di farmacia più vicina, pensiamo, alle esigenze moderne.
Infine alta è l’attenzione a tutti i servizi di autodiagnosi, telemedicina e prevenzione che vengono effettuati in un ambiente spazioso, confortevole e riservato, molto adatto ad approfondire i problemi e le ansie di salute del cliente.
Insomma sono trascorsi tanti anni, e almeno 5 generazioni di Livornesi sono passati da Noi per un consiglio o una cura. Oggi possiamo dire che siamo pronti a continuare a farlo con la stessa passione e lo stesso entusiasmo 12 ore al giorno tutti i giorni, domenica inclusa.
Farmacia Cesare Pellini
Lo Staff
Giorgio Pellini
Responsabile Comunicazione e Digitalizzazione
Lisa Giaconi
Responsabile Controllo Ricette | Esperta in Fitoterapia
Benedetta Doveri
Responsabile Laboratorio Galenico
Daniela Scotti
Esperta in Floriterapia e Dermocosmesi
Michela Agostini
Medicina Funzionale e Fitoterapia – esperta in Dermocosmesi
Maria Carbonella
Responsabile Reparto Dermocosmesi
Andrea Cluci
Organizzazione Esposizione Salone
Pierluigi Molinari
Cesare Pellini
Responsabile Farmacia Pellini